Ogni impresa che desideri assicurarsi di essere conforme alla propria politica energetica e dimostrare tale conformità ad altri può adottare un sistema di gestione in conformità alla norma ISO 50001, completamente integrabile con eventuali sistemi qualità, ambiente e sicurezza già implementati.
L’obiettivo del sistema di gestione dell’energia è quello di consentire all’impesa di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica, il consumo e l’uso dell’energia. Al contempo una migliore prestazione energetica consente la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e degli altri impatti ambientali correlati, nonché dei costi energetici. La norma include requisiti per la pianificazione, l’attività di misurazione, di documentazione e di reportistica, di progettazione e di acquisto per le attrezzature, i processi e il personale che contribuiscono alla definizione della prestazione energetica e si applica a tutti i fattori che concorrono a determinare la prestazione energetica e che possono essere controllati e influenzati dall’impresa. La certificazione consente all’impresa di:

  • valutare e tenere sotto controllo il proprio impatto energetico in un’ottica di miglioramento della propria prestazione con conseguente riduzione dei costi
  • per le aziende energivore e le grandi imprese, ottemperare agli obblighi di legge in termini di diagnosi energetica
  • avere accesso a meccanismi incentivanti (TEE) nel quadro dell’attuale legislazione sull’efficienza energetica
Energia

Hai bisogno di informazioni?

Mettiti in contatto con noi, ti aiuteremo il prima possibile.

Contattaci
02 6610 1348