La Legge 11 dicembre 2016, n. 232 introdusse per macchine ed impianti nuovi, purché interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione, un beneficio che consisteva in un iperammortamento del 250%. Beneficio valido sia per i beni acquisiti in proprietà sia per quelli acquisiti con contratto di locazione finanziaria (leasing).
Mentre per i beni di valore inferiore ai 500.000 euro era sufficiente una auto dichiarazione, per i beni di valore superiore a 500.000 euro era necessaria una perizia giurata oppure una attestazione di conformità rilasciata da un organismo accreditato.
L’imprenditore poteva comunque avvalersi dell’attestazione, in sostituzione dell’auto dichiarazione anche per beni di valore inferiore ai 500.000 euro.

La Legge di Bilancio 2020 introdusse una sostanziale variazione. Alle imprese che a decorrere dal 1 gennaio 2020 effettuavano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato veniva riconosciuto un credito d’imposta alle condizioni e nelle misure stabilite in relazione alle diverse tipologie di beni agevolabili.

Le successive Leggi di Bilancio, ad oggi, hanno confermato i benefici seppur con delle variazioni della misura.
Ad oggi, mentre per i beni di valore inferiore ai 300.000 euro è sufficiente una auto dichiarazione, per i beni di valore superiore a 300.000 euro è necessaria una perizia giurata oppure una attestazione di conformità rilasciata da un organismo accreditato.
L’imprenditore può comunque avvalersi dell’attestazione, in sostituzione dell’auto dichiarazione anche per beni di valore inferiore ai 300.000 euro.

IGQ, come organismo di certificazione accreditato già dal 2017, è in grado di rilasciare l’attestazione di conformità.

In particolare per ciascun bene verrà rilasciata una relazione tecnica attestante il possesso delle caratteristiche riportate nell’Allegato A o B della Legge n. 232 e, in caso di valutazione positiva, alla relazione tecnica sarà allegato il relativo attestato di conformità.

IGQ anche per questo tipo di servizio, opera secondo i seguenti principi:
Indipendenza ed imparzialità
IGQ garantisce ai propri clienti una valutazione imparziale effettuata da personale indipendente.
Riservatezza
Ogni informazione raccolta nel corso delle attività svolte dal personale IGQ, sia di tipo tecnico, che gestionale od organizzativo, è gestita con la massima riservatezza. IGQ è dotato di un sistema di sicurezza delle informazioni che nel rispetto delle disposizioni legislative garantisce la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
Competenza
Per questo servizio IGQ impiega un gruppo di valutazione multidisciplinare, costituito da auditor competenti di macchine e impianti, produzione e lavorazione dei metalli, nonché esperti di information technology.

Hai bisogno di informazioni?

Mettiti in contatto con noi, ti aiuteremo il prima possibile.

Contattaci
02 6610 1348