Laboratorio Audit IATF: audit di prodotto, audit di processo, audit di sistema

Il corso è rivolto a tutti coloro che gestiscono, operano, collaborano, lavorano in organizzazioni che hanno adottato uno o più sistemi di gestione, nel ruolo di responsabili/addetti qualificati per le verifiche ispettive interne.
In particolare, i tre distinti laboratori sviluppano le attività di cui alla linea guida UNI EN ISO19011:2018, tenendo conto degli specifici schemi certificativi.
L’idea di proporre quanto segue scaturisce dai riscontri sul campo raccolti durante gli audit IGQ di rilascio/mantenimento/rinnovo delle certificazioni: molta forma, e in molti casi poca sostanza; inefficacia degli audit; presenza di un potenziale di informazioni del tutto ignorato dalle aziende.

In particolare, i LABORATORI hanno lo scopo di creare percorsi di formazione delle competenze, nell’ambito di:

  • Laboratorio Audit per lo schema QUALITA’ – UNI EN ISO 9001
  • Laboratorio Audit per lo schema AUTOMOTIVE – IATF:16949 – audit di prodotto, audit di processo, audit di sistema
  • Laboratorio Audit per lo schema SICUREZZA – UNI EN ISO 45001 e per lo schema AMBIENTE – UNI EN ISO 14001

I Laboratori, che prevedono rapidi richiami ai requisiti di pianificazione, conduzione e registrazione degli esiti delle attività di audit, sono basati su di una metodologia comune per tutti, fondata su approfondimenti relativi alle tecniche e alle attività operative, mediante:

  1. Illustrazione di un caso svolto
  2. Presentazione di un caso guidato
  3. Esercitazione su di un caso “tabula rasa”, con applicazione delle tecniche illustrate negli step 1 e 2

La scelta di un laboratorio NON include anche gli altri 2.

La durata di ciascun corso (QUA – AMB/SIC – IATF) sarà di 8 ore (1 giornata) da remoto, o presso le aziende che ne faranno richiesta.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e l’attestato di superamento esame, per coloro che volessero facoltativamente sostenerlo.

Durata e sede
1 gg ONLINE

Prezzo: € 400 (+ IVA)

Richiesta di iscrizione al corso *
Date del corso *
Preferenza di modalità di partecipazione (la modalità di erogazione del corso sarà definita in base alla maggioranza delle preferenze espresse) *