Gestione delle non conformita’ e delle azioni correttive e tecniche di problem solving
Il corso è rivolto a tutti coloro che gestiscono, operano, collaborano, lavorano in organizzazioni che hanno adottato uno o più sistemi di gestione.
Il corso si propone di illustrare le principali tecniche del Problem Solving applicate alla gestione delle Non Conformità nell’ambito dei sistemi di gestione ISO 9001, dalla identificazione delle stesse e del loro impatto sul sistema, alla verifica di efficacia finale delle relative azioni correttive, comprese le dovute/opportune registrazioni.
A partire dal richiamo ai requisiti di norma, saranno illustrate tecniche di identificazione, trattamento, registrazione e analisi delle non conformità, per consentire l’acquisizione delle competenze necessarie a chi debba occuparsi della gestione delle non conformità in azienda.
L’argomento del Problem Solving sarà trattato sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite esempi ed esercitazioni, che presenteranno i concetti di base per l’illustrazione dei principi della comunicazione efficace orientata all’individuazione delle cause delle criticità e dei loro effetti.
Le metodologie proposte, sono utili ad acquisire tecniche efficaci per la pianificazione delle attività necessarie alla individuazione delle cause radice dei problemi, e a strutturare la realizzazione dei piani di miglioramento finalizzati a risolvere le criticità.
La metodologia didattica scelta del “laboratorio”, consiste in tre step:
step 1) Illustrazione uno o più casi svolti
step 2) Presentazione di un caso guidato
step 3) Esercitazione su di un caso “tabula rasa”, con applicazione delle tecniche illustrate negli step 1 e 2.
Il corso ha la durata di una giornata da otto ore.
I contenuti e le modalità di svolgimento del corso sono i medesimi, sia nel caso dell’erogazione in presenza, che da remoto.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tale attestato verrà inviato via mail nelle giornate immediatamente seguenti la conclusione del corso.
Per garantire l’efficacia dell’approccio interattivo la partecipazione è limitata ad un massimo di 8 persone.
Durata
1 gg
Prezzo: € 400 (+ IVA)

