Auditor interni di sistemi di gestione secondo ISO 19011:2018

Il corso si rivolge alle aziende che hanno adottato un sistema di gestione aziendale secondo ISO 9001, e/o secondo ISO 14001 e/o secondo ISO 45001, o che intendono farlo a breve termine.

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze e la metodologia per una conduzione corretta ed efficace delle verifiche ispettive interne dei propri sistemi di gestione, e, ove applicabile, dei sistemi dei propri fornitori, in accordo ai requisiti delle norme di riferimento.

Il contenuto del corso è strutturato in modo che vengano trattati gli aspetti generali e specifici collegati all’attività di verifica ispettiva di un sistema di gestione, con particolare riferimento alle novità dell’ultima edizione della norma UNI EN ISO 19011, del luglio 2018.

In particolare vengono illustrati i criteri sui quali basare la pianificazione, la conduzione, la rapportazione e la chiusura di una verifica e vengono forniti i relativi strumenti tecnici da utilizzare, qualunque sia il sistema di gestione da verificare.

Inoltre, vengono proposti metodi per la verifica di efficacia del sistema di gestione, oltre alla tradizionale verifica di conformità.

Sono previste esercitazioni pratiche, per rendere familiare l’approccio operativo.

I contenuti e le modalità di svolgimento del corso sono i medesimi, sia nel caso dell’erogazione in presenza, che da remoto.

La conoscenza di base dei requisiti delle norme di riferimento è un pre-requisito per poter trarre profitto dalla partecipazione al corso.

Il corso ha una durata di due giornate da otto ore ciascuna.

Nel pomeriggio della seconda giornata è previsto l’esame scritto, facoltativo.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, e l’attestato di superamento esame, qualora svolto e superato.

Tali attestati verranno inviati via mail nelle giornate immediatamente seguenti la conclusione del corso.

Per garantire l’efficacia dell’approccio interattivo la partecipazione è limitata da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone.

Durata
2 gg

Prezzo: € 700 (+ IVA)

Richiesta di iscrizione al corso *
Date del corso *
Preferenza di modalità di partecipazione (la modalità di erogazione del corso sarà definita in base alla maggioranza delle preferenze espresse) *