Come di consueto, IGQ vuole coglie l’occasione dell’inizio del nuovo anno per rivolgervi un saluto e un augurio di ripresa e di miglioramento.

IGQ ha ripreso gradualmente l’attività in presenza, nell’ambito delle attività certificative, ma ha prudenzialmente mantenuto per tutto il 2022 le modalità di lavoro a distanza, per le attività organizzative al proprio interno, e per le attività formative; le stesse si sono svolte nel rispetto del calendario previsto, con massima soddisfazione di tutti i partecipanti circa i risultati conseguiti, rispetto alle loro esigenze e aspettative, secondo quanto emerso dall’elaborazione dei questionari di soddisfazione, somministrati ad ogni erogazione.

Per quanto riguarda l’anno 2023, è in previsione la ripresa delle attività formative in presenza, sebbene sarà comunque possibile mantenere – a richiesta – la modalità da remoto. A tale proposito è previsto che, in fase di iscrizione, saranno gli stessi partecipanti a formulare l’opzione in presenza o online, all’atto della compilazione della scheda di iscrizione; in base alla maggioranza delle preferenze, verrà quindi concordata la modalità di erogazione del corso.
In ogni caso, qualsiasi sia la modalità, l’erogazione del corso mira a garantire ugualmente gli standard elevati di servizio, che da sempre caratterizzano IGQ.

Per il 2023, nel caso di modalità di erogazione a distanza, la stessa sarà caratterizzata da:
– la creazione di un’aula virtuale in cui svolgere le lezioni, in totale aderenza alla modalità on-site;
– il ritmo di svolgimento, analogo a quello delle lezioni on-site;
– l’articolazione invariata in giornate e orari, con il mantenimento dei consueti ritmi di insegnamento/apprendimento, e dei medesimi contenuti, inframezzati da pause opportune;
– la disponibilità di una piattaforma efficiente, la preparazione dei docenti e la loro dimestichezza ad adottare strumenti di comunicazione a distanza, che hanno consentito uno svolgimento sempre lineare e senza intoppi;
– la possibilità di frequentare un corso da remoto, direttamente dalla sede aziendale di appartenenza, o da casa propria.

I tradizionali corsi IGQ si pongono l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e formare personale qualificato per tutte le attività relative ai sistemi di gestione aziendali in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza, Automotive, Energia, Audit interni – validi per ogni schema certificativo- e Sicurezza dei Sistemi di Immagazzinamento.

Anche per il 2023 IGQ propone approfondimenti su temi specifici, con particolare riferimento alla figura del Process Owner e alla gestione del Rischio, e mantiene i “Laboratori”, che hanno lo scopo di creare percorsi di formazione e consolidazione delle competenze, per le seguenti aree/argomenti: Audit – Non Conformità – Problem Solving.”

Sono stati definiti per l’area Audit:
– Laboratorio Audit IATF: audit di prodotto, audit di processo, audit di sistema
– Laboratorio Audit SSL
– Laboratorio Audit AMB

Sono stati definiti per l’area Non Conformità 2 percorsi:

1° percorso: Gestione delle Non conformità:
– Gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive ISO 9001
– Gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive ISO 14001 – ISO 45001
– Gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive IATF 16949

2° percorso: Tecniche di ricerca della “causa radice” e problem solving.
– Scenario Analysis – What if Technique
– Diagramma di Ishikawa
– Metodo dei 5 Perché

Le durate di tutti i corsi sono specificate nel Calendario dei Corsi IGQ, disponibile nella specifica area Formazione.

Oltre ai corsi presenti a Calendario, è possibile richiedere percorsi formativi su argomenti specifici, grazie all’attività di analisi dei fabbisogni formativi e progettazione di interventi ad hoc, svolta in IGQ da professionisti qualificati.

Nella speranza di soddisfare le vostre esigenze, l’occasione è gradita per salutarvi cordialmente e augurarvi ancora un sereno 2023.

Leggi anche

  • 10 Gennaio 2023

  • 22 Dicembre 2022

  • 2 Novembre 2022

Hai bisogno di informazioni?

Mettiti in contatto con noi, ti aiuteremo il prima possibile.

Contattaci
02 6610 1348