La valutazione del rischio nei sistemi di gestione: metodologie e strumenti operativi

Il corso è rivolto a soggetti che hanno già maturato esperienza nell’ambito della gestione dei sistemi qualità, conoscono i contenuti della norma UNI EN ISO 9001:2015, e necessitano di approfondire gli aspetti innovativi della norma, collegandoli ai requisiti relativi a:

Analisi del Contesto e Gestione del Rischio

Gli argomenti sopra indicati saranno trattati sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite esempi ed esercitazioni, che presenteranno i concetti di base per l’illustrazione dei principi del Risk Based Thinking, e alcune metodologie utili ad acquisire tecniche efficaci, per l’analisi dei rischi, e per la loro applicazione nell’ambito della gestione della qualità.
Il corso ha la durata di due giornate da otto ore ciascuna.
In particolare, saranno illustrati, teoricamente e mediante esempi e richiami a situazioni concrete, i nuovi requisiti di norma, e saranno proposti esempi pratici, mediante il ricorso a simulazioni facilmente riferibili alle diverse realtà aziendali.
I contenuti e le modalità di svolgimento del corso sono i medesimi, sia nel caso dell’erogazione in presenza, che da remoto.
Nel pomeriggio della seconda giornata è previsto l’esame scritto, facoltativo.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tale attestato verrà inviato via mail nelle giornate immediatamente seguenti la conclusione del corso.
Per garantire l’efficacia dell’approccio interattivo la partecipazione è limitata da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone.

Durata 
2 gg

Prezzo: € 700 (+ IVA)

Richiesta di iscrizione al corso *
Date del corso *
Preferenza di modalità di partecipazione (la modalità di erogazione del corso sarà definita in base alla maggioranza delle preferenze espresse) *