La leadership nella UNI EN ISO 9001:2015: la figura del Process Owner

Il corso fornisce il quadro di riferimento relativamente ai nuovi requisiti previsti nella UNI EN ISO 9001:2015, in materia di Leadership.

La gestione dei processi, secondo il nuovo modello del PDCA (ruota di Deming), vede attribuire, nella nuova norma, una funzione e un peso centrale, nell’attività di definizione degli obiettivi e degli indicatori strategici, ai singoli process-owners, rinforzando in modo del tutto innovativo il ruolo dell’alta direzione aziendale, mediante un più diretto e responsabile coinvolgimento delle Direzioni particolari, cui fanno capo i diversi processi del Sistema Qualità.

Particolare enfasi sarà attribuita anche agli aspetti legati alla comunicazione efficace nei processi di analisi del contesto e di gestione del rischio, che costituiscono le principali novità della norma.

Il corso ha la durata di una giornata da otto ore.
I contenuti e le modalità di svolgimento del corso sono i medesimi, sia nel caso dell’erogazione in presenza, che da remoto.
Nel pomeriggio della seconda giornata è previsto l’esame scritto, facoltativo.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tale attestato verrà inviato via mail nelle giornate immediatamente seguenti la conclusione del corso.
Per garantire l’efficacia dell’approccio interattivo la partecipazione è limitata da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone.

Durata 
1 gg

Prezzo: € 400 (+ IVA)

Richiesta di iscrizione al corso *
Date del corso *
Preferenza di modalità di partecipazione (la modalità di erogazione del corso sarà definita in base alla maggioranza delle preferenze espresse) *