A sostegno della Dichiarazione ISO di Londra sui cambiamenti climatici, il 22 febbraio 2024 ISO e IAF hanno pubblicato il comunicato congiunto in oggetto

https://iaf.nu/iaf_system/uploads/documents/Joint_ISO-IAF_Communique_re_Climate_Change_Amds_to_ISO_MSS_Feb_2024_Final.pdf

Di conseguenza ISO ha emendato i punti 4.1 e 4.2 degli standard 9001, 14001, 45001 e 50001 per affrontare la necessità di considerare l’effetto del cambiamento climatico sulla capacità di raggiungere i risultati attesi dal sistema di gestione. Tali modifiche saranno inoltre incluse in tutti i nuovi standard in fase di sviluppo/revisione.

L’intento generale dei requisiti per i punti 4.1 e 4.2 rimane invariato; tali clausole includono già la necessità per l’organizzazione di considerare tutti i fattori interni ed esterni che possono incidere sull’efficacia del proprio sistema di gestione; queste nuove inclusioni assicurano che il cambiamento climatico sia considerato all’interno del sistema di gestione.

Le organizzazioni certificate dovranno quindi garantire di aver considerato gli aspetti e i rischi del cambiamento climatico nell’ambito dello sviluppo, del mantenimento e dell’efficacia dei propri sistemi di gestione.

Il cambiamento climatico dovrà essere considerato insieme agli altri fattori. Se ritenuto rilevante, andrà considerato all’interno di una valutazione del rischio, nell’ambito degli standard dei sistemi di gestione. Laddove un’organizzazione utilizzi più di un sistema di gestione (ad esempio Gestione della qualità e Gestione della salute e sicurezza), dovrà garantire che il cambiamento climatico, se ritenuto rilevante, sia considerato nell’ambito di ciascuno standard del sistema di gestione.

Hai bisogno di informazioni?

Mettiti in contatto con noi, ti aiuteremo il prima possibile.