L’approccio basato sul rischio nei Sistemi di Gestione: correlazione fra risultati attesi, indicatori e metodi efficaci per la valutazione dei rischi

Il corso è rivolto a soggetti che hanno già maturato esperienza nell’ambito della gestione dei sistemi qualità, conoscono i contenuti della norma UNI EN ISO 9001, e necessitano di acquisire le conoscenze per effettuare la valutazione dl rischio in modo significativo e utile ad individuarne il trattamento.
Gli argomenti di cui al programma saranno trattati sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite esempi ed esercitazioni, per l’illustrazione dei principi del Risk Based Thinking, e la presentazione di metodologie utili ad acquisire tecniche efficaci per eseguire l’analisi dei rischi, partendo dal focus sugli obiettivi dei processi aziendali, e sui correlati indicatori.
Il corso ha la durata di due giornate da otto ore ciascuna.
In particolare, saranno illustrati, teoricamente e mediante esempi e richiami a situazioni concrete, i nuovi requisiti di norma, e saranno proposti esempi pratici, mediante il ricorso a simulazioni facilmente riferibili alle diverse realtà aziendali.
I contenuti e le modalità di svolgimento del corso sono i medesimi, sia nel caso dell’erogazione in presenza, che da remoto.
Nel pomeriggio della seconda giornata è previsto l’esame scritto, facoltativo.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tale attestato verrà inviato via mail nelle giornate immediatamente seguenti la conclusione del corso.
Per garantire l’efficacia dell’approccio interattivo la partecipazione è limitata da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone.

Durata 
2 gg

Prezzo: € 700 (+ IVA)

Richiesta di iscrizione al corso *
Date del corso *
Preferenza di modalità di partecipazione (la modalità di erogazione del corso sarà definita in base alla maggioranza delle preferenze espresse) *