Problem Solving: Scenario analysis – What If technique
I laboratori che si occupano del Problem Solving sono tre, indipendenti l’uno dall’altro:
- Scenario analysis – What If technique
- Diagramma di Ishikawa
- Metodo dei cinque perché
Il partecipante può scegliere di iscriversi ad uno solo di essi, a due o a tutti e tre.
A titolo di suggerimento, per frequentare proficuamente il laboratorio sul Metodo dei 5 Perché sarebbe opportuno che il partecipante conosca le altre tecniche di Problem Solving.
Ogni singolo laboratorio è rivolto a tutti coloro che gestiscono, organizzano, partecipano a riunioni e incontri focalizzati sul “Problem Solving”, cioè che avvengono allo scopo di individuare soluzioni a problemi/criticità aziendali, relativamente al funzionamento dei processi operativi, e alla loro attitudine a realizzare i risultati attesi.
L’argomento del problem solving sarà trattato, in ciascun laboratorio, sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite esempi ed esercitazioni, che presenteranno i concetti di base per l’illustrazione dei principi della comunicazione efficace orientata all’individuazione delle cause delle criticità e dei loro effetti.
Le metodologie proposte, sono utili ad acquisire tecniche efficaci per la pianificazione delle attività necessarie alla individuazione delle cause radice dei problemi, e a strutturare la realizzazione dei piani di miglioramento finalizzati a risolvere le criticità.
L’articolazione dei laboratori mira a definire le competenze di base, necessarie a chi partecipa per mettere in pratica i concetti e le metodologie acquisiti, e per operare scelte opportune – nei rispettivi contesti di riferimento – circa l’adozione delle soluzioni ottimali, e garantire la massima efficacia a livello informativo e operativo.
Ogni laboratorio ha la durata di una giornata.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Durata
1 gg
Prezzo: € 400 (+ IVA)