Problem Solving: Metodo dei cinque perché

I laboratori che si occupano del Problem Solving sono tre, indipendenti l’uno dall’altro:

  • Scenario analysis – What If technique
  • Diagramma di Ishikawa
  • Metodo dei cinque perché

Il partecipante può scegliere di iscriversi ad uno solo di essi, a due o a tutti e tre.

A titolo di suggerimento, per frequentare proficuamente il laboratorio sul Metodo dei 5 Perché sarebbe opportuno che il partecipante conosca le altre tecniche di Problem Solving.

Ogni singolo laboratorio è rivolto a tutti coloro che gestiscono, organizzano, partecipano a riunioni e incontri focalizzati sul “Problem Solving”, cioè che avvengono allo scopo di individuare soluzioni a problemi/criticità aziendali, relativamente al funzionamento dei processi operativi, e alla loro attitudine a realizzare i risultati attesi.

L’argomento del problem solving sarà trattato, in ciascun laboratorio, sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite esempi ed esercitazioni, che presenteranno i concetti di base per l’illustrazione dei principi della comunicazione efficace orientata all’individuazione delle cause delle criticità e dei loro effetti.

Le metodologie proposte, sono utili ad acquisire tecniche efficaci per la pianificazione delle attività necessarie alla individuazione delle cause radice dei problemi, e a strutturare la realizzazione dei piani di miglioramento finalizzati a risolvere le criticità.

L’articolazione dei laboratori mira a definire le competenze di base, necessarie a chi partecipa per mettere in pratica i concetti e le metodologie acquisiti, e per operare scelte opportune – nei rispettivi contesti di riferimento – circa l’adozione delle soluzioni ottimali, e garantire la massima efficacia a livello informativo e operativo.

Ogni laboratorio ha la durata di una giornata.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durata e sede
1 gg ONLINE o presso le aziende che ne faranno richiesta

Date corso
Le date verranno stabilite in base alle richieste, al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Prezzo: € 350 (+ IVA)

Richiesta di iscrizione al corso *
Date del corso *